23 nov 2013

lipidi lezione scienze

I lipidi (detti anche grassi, dal greco lypos, grasso) sono composti organici, largamente diffusi in natura, che costituiscono una delle quattro principali classi di composti organici di interesse biologico, insieme a carboidrati e proteine e acidi nucleici.
I lipidi vengono identificati sulla base delle loro proprietà comuni di solubilita: sono insolubili in acqua (definiti per questo idrofobi), mentre sono solubili in solventi organici non polari, come etere dietilico o acetone, alcoli e idrocarburi. L'insolubilità in acqua è la proprietà analitica che viene usata come base per la separazione dai carboidrati e dalle proteine.
Dal punto di vista strutturale, i lipidi sono costituiti prevalentemente da atomi di carbonio e di idrogeno uniti tra loro con legami covalenti scarsamente polari (caratteristica che conferisce il comportamento idrofobo) e disposti simmetricamente. Tuttavia, alcuni lipidi presentano, in una regione ristretta della loro molecola, gruppi polari (ad esempio fosfolipidi). I lipidi polari presentano caratteristiche fisico-chimiche peculiari rispetto ai lipidi neutri (apolari). In particolare, i lipidi polari mostrano caratteristiche amfipatiche (solubilità sia in acqua che in solventi apolari) o addirittura risultano talora insolubili in solventi organici e solubili in acqua.
I trigliceridi o triacilgliceroli sono triesteri di acidi grassi a catena lunga con il glicerolo (chiamato anche glirerina); sono i lipidi più semplici, ma anche più abbondanti di origine naturale, e costituiscono i grassi animali (solidi) e gli oli vegetali (liquidi). Servono soprattutto come deposito per l'energia prodotta e immagazzinata negli animali a livello del tessuto adiposo (grasso sottocutaneo e viscerale).
Un trigliceride è un lipide costituito da una molecola di glicerolo a cui sono legati 3 acidi grassi. Il glicerolo (1,2,3-propantriolo) è un alcol con tre atomi di carbonio, ciascuno con un gruppo ossidrilico, mentre l'acido grasso è formato da un gruppo carbossilico e da una catena idrocarburica. I 3 acidi grassi sono uniti a una molecola di glicerolo per esterificazione, ovvero per il legame tra il gruppo carbossilico degli acidi grassi e i gruppi ossidrilici del glicerolo. Spesso i 3 acidi grassi sono differenti.e cere sono esteri di acidi grassi a elevato numero di atomi di carbonio con alcoli alifatici monossidrilici a catena lunga. Questi possono essere saturi o insaturi, a catena lineare e a catena ramificata. Gli acidi carbossilici hanno di solito un numero di atomi di carbonio compreso tra 16 e 36, mentre per gli alcoli il numero va da 24 a 36.
Le cere si trovano come costituenti degli esseri viventi, sia ne lmondo vegetale (ad esempio la cera carnauba e la cera montana) sia nel mondo animale(ad esempio la cera d'api e la lanolina, che si ricava dalla lana).

22 nov 2013

es info

questo è invece lo stesso esercizio fatto da  compagni di classe. lo trovate su wikipin 283
import java.util.Random;

public class Main {

    public static void main(String[] args) {
        // Creazione vettore VI e VO:
        int vi [] = new int[1000];
        int vo [] = new int[1000];
        Random casuale = new Random();
        // Variabili che definiscono il Minimo e il Massimo :
        int max = 50;
        int min = -30;
        // Ciclo della assegnazione del vettore:
        for(int i = 0;i<1000;i++){
        int iv = 0;
        int valore = casuale.nextInt((max - min) + 1) + min;
        vi[iv] = valore;
        vo[iv] =(9/5 * (vi[iv]) + 32);
        System.out.println("Valore in Celsius: "+vi[iv]+" | "+"Valore in Farenheit: "+vi[iv]);
        }
         
    }
}

esercizio informatica ultima lezione

ecco qua cosa abbiamo fattonoi. lo trovate su wikipin al numero 283
/*
 * To change this template, choose Tools | Templates
 * and open the template in the editor.
 */
package javaapplication30;

/**
 *
 * @author USER
 */
public class JavaApplication30 {

    /**
     * @param args the command line arguments
     */
    public static void main(String[] args) {
        int v[]=new int [1000];
        for(int i=0;i< 999; i++ )
        {
            v[i]=(int) (Math.random()*80);
            v[i]=v[i]-30;
            System.out.println("celsius"+v[i]);
            v[i]=(9/5)*(v[i]-32);
            System.out.println("Fahrenheit"+v[i]);
        }
    }
}

esercizio informatica ultima lezione

ecco qua cosa abbiamo fattonoi. lo trovate su wikipin al numero 283
/*
 * To change this template, choose Tools | Templates
 * and open the template in the editor.
 */
package javaapplication30;

/**
 *
 * @author USER
 */
public class JavaApplication30 {

    /**
     * @param args the command line arguments
     */
    public static void main(String[] args) {
        int v[]=new int [1000];
        for(int i=0;i< 999; i++ )
        {
            v[i]=(int) (Math.random()*80);
            v[i]=v[i]-30;
            System.out.println("celsius"+v[i]);
            v[i]=(9/5)*(v[i]-32);
            System.out.println("Fahrenheit"+v[i]);
        }
    }
}

attenzione!!!!!!!!!!!!

su questo blog sono state pubblicate tante cose, vi informiamo che  i post  sono tutti presi da fonti attendibili e ci scusiamo se risultano  cose prese da motori di ricerca  copiati da esse.
i post sono scritti da noi e non copiati e incollati da vari siti.
grazie per la comprensione .

continuate a seguirci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

attenzione!!!!!!!!!!!!

su questo blog sono state pubblicate tante cose, vi informiamo che  i post  sono tutti presi da fonti attendibili e ci scusiamo se risultano  cose prese da motori di ricerca  copiati da esse.
i post sono scritti da noi e non copiati e incollati da vari siti.
grazie per la comprensione .

continuate a seguirci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

20 nov 2013

html

Letteralmente: Hyper Text Markup Language


linguaggio di tipo statico utilizzato per la realizzazione dei contenuti di una pagina web.
Utilizza dei tag per indicare a un browser come deve interpretare e visualizzare l'ipertesto.
Per dare dinamicità alle pagine ed offrire maggiori servizi quali ad esempio la gestione di database via web o per la creazione di particolari applicazioni e interazioni tra utente e server connesso, l'HTML integra parti di codice scritti in altri linguaggi di programmazione tra i quali ricordiamo ASP, PHP e Java. Inoltre l'uso di particolari script rende più d'effetto la visualizzazione.In informatica l'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web sotto forma di pagine web.
In generale una pagina web, per essere visibile e intelligibile sul Web, deve essere opportunamente formattata. Il linguaggio di formattazione è l'HTML. La formattazione consiste nell'inserimento nel testo di marcatori o etichette, detti tag, che descrivono caratteristiche come la funzione, il colore, le dimensioni, la posizione relativa all'interno della pagina.
Il contenuto delle pagine web solitamente consiste dunque di un documento HTML e dei file ad esso correlati che un web browser scarica da uno o più web server per elaborarli, interpretando il codice sorgente, al fine di generare la visualizzazione, sullo schermo del computer-client, della pagina desiderata, grazie al motore di rendering del browser stesso.
L'HTML non è un linguaggio di programmazione (in quanto non prevede alcuna definizione di variabili, strutture dati, funzioni, strutture di controllo), ma solamente un linguaggio di formattazione che descrive cioè le modalità di impaginazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione. Tuttavia, l'HTML supporta l'inserimento di script e oggetti esterni quali immagini o filmati. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune per riconoscere i documenti in questo formato.
I documenti HTML vengono immagazzinati sui dischi rigidi di macchine elaboratrici (computer-server) costantemente collegate e connesse alla rete Internet. Su queste macchine è installato un software specifico (web server) che si occupa di produrre e inviare i documenti ai browser degli utenti che ne fanno richiesta usando il protocollo HTTP per il trasferimento dati.
Spesso il documento HTML viene generato del tutto o parzialmente tramite un codice eseguibile residente sul server Internet (elaborazione lato server) in grado di interagire con altre applicazioni presenti sul server stesso, come per esempio un database, e inviare poi al browser il risultato finale, realizzando le cosiddette pagine web dinamiche con cui un utente può compiere operazioni interattive avanzate (ad es. filtrare gli articoli all'interno di un catalogo on-line, inviare e registrare dati, fare login ecc..). È il caso di documenti scritti in linguaggi come ASP, PHP, Perl o Java. In altri casi invece alcuni tipi di elaborazione sono operati lato client con linguaggi come Javascript.

html

Letteralmente: Hyper Text Markup Language


linguaggio di tipo statico utilizzato per la realizzazione dei contenuti di una pagina web.
Utilizza dei tag per indicare a un browser come deve interpretare e visualizzare l'ipertesto.
Per dare dinamicità alle pagine ed offrire maggiori servizi quali ad esempio la gestione di database via web o per la creazione di particolari applicazioni e interazioni tra utente e server connesso, l'HTML integra parti di codice scritti in altri linguaggi di programmazione tra i quali ricordiamo ASP, PHP e Java. Inoltre l'uso di particolari script rende più d'effetto la visualizzazione.In informatica l'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web sotto forma di pagine web.
In generale una pagina web, per essere visibile e intelligibile sul Web, deve essere opportunamente formattata. Il linguaggio di formattazione è l'HTML. La formattazione consiste nell'inserimento nel testo di marcatori o etichette, detti tag, che descrivono caratteristiche come la funzione, il colore, le dimensioni, la posizione relativa all'interno della pagina.
Il contenuto delle pagine web solitamente consiste dunque di un documento HTML e dei file ad esso correlati che un web browser scarica da uno o più web server per elaborarli, interpretando il codice sorgente, al fine di generare la visualizzazione, sullo schermo del computer-client, della pagina desiderata, grazie al motore di rendering del browser stesso.
L'HTML non è un linguaggio di programmazione (in quanto non prevede alcuna definizione di variabili, strutture dati, funzioni, strutture di controllo), ma solamente un linguaggio di formattazione che descrive cioè le modalità di impaginazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione. Tuttavia, l'HTML supporta l'inserimento di script e oggetti esterni quali immagini o filmati. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune per riconoscere i documenti in questo formato.
I documenti HTML vengono immagazzinati sui dischi rigidi di macchine elaboratrici (computer-server) costantemente collegate e connesse alla rete Internet. Su queste macchine è installato un software specifico (web server) che si occupa di produrre e inviare i documenti ai browser degli utenti che ne fanno richiesta usando il protocollo HTTP per il trasferimento dati.
Spesso il documento HTML viene generato del tutto o parzialmente tramite un codice eseguibile residente sul server Internet (elaborazione lato server) in grado di interagire con altre applicazioni presenti sul server stesso, come per esempio un database, e inviare poi al browser il risultato finale, realizzando le cosiddette pagine web dinamiche con cui un utente può compiere operazioni interattive avanzate (ad es. filtrare gli articoli all'interno di un catalogo on-line, inviare e registrare dati, fare login ecc..). È il caso di documenti scritti in linguaggi come ASP, PHP, Perl o Java. In altri casi invece alcuni tipi di elaborazione sono operati lato client con linguaggi come Javascript.

cosa è linformatica

L'informatica (termine che deriva dalla lingua francese informatique, contrazione di informazione automatica) è la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici .
Oggi il termine di informatica è divenuto di uso comune ma dai contorni ben poco definiti. Come scienza si accompagna, si integra, o è di supporto a tutte le discipline scientifiche e non; come tecnologia pervade pressoché qualunque "mezzo" o "strumento" di utilizzo comune e quotidiano, tanto che (quasi) tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici.
La valenza dell'informatica in termini socio-economici ha scalato in pochi anni la piramide di Anthony, passando da operativa (in sostituzione o a supporto di compiti semplici e ripetitivi), a tattica (a supporto della pianificazione o gestione di breve termine), a strategica.
A questo proposito è importante ricordare che l'informatica è diventata talmente strategica nello sviluppo economico e sociale delle popolazioni che il non poterla utilizzare, uno status battezzato con il termine digital divide, è un problema di interesse planetario.
Esistono frange di persone che confondono l'informatica con aree vocazionali che tipicamente riguardano l'utilizzo di software applicativo e che comprendono il semplice utilizzo di programmi per l'ufficio, il navigare sul web o il gaming. L'informatica invece vede editor di testo, browser e videogame come semplici strumenti di lavoro o svago. Quello che interessa, nell'informatica pura, non è tanto saper usare i cosiddetti applicativi per come essi si presentano, quanto piuttosto capirne, tramite ad esempio l'analisi del codice sorgente, la struttura ed eventualmente saperla migliorare con l'uso di algoritmi più efficienti sotto diversi criteri (uso di memoria, numero di istruzioni, parallelismo, ...). Nelle università esistono dei dipartimenti e dei corsi di Informatica. Un informatico dovrebbe sempre avere un interesse genuino per i fondamenti teorici dell'informatica; che poi, per professione o per passione, spesso faccia lo sviluppatore di software è possibile ma, potendo sfruttare le proprie capacità di problem solving in diversi ambiti, non è scontato. In ogni caso l'informatica, almeno nella sua parte applicativa, è una disciplina fortemente orientata al problem solving.
I fondamenti teorici della disciplina discendono quindi direttamente dalla matematica (matematica discreta), a cui l'informatica è strettamente legata, ed è anche per tale motivo che di recente lo studio dell'informatica ha assunto rilevanza multidisciplinare nel cercare di chiarire o giustificare processi e sistemi complessi del mondo reale, quali ad esempio la capacità del cervello umano di generare pensieri a partire da interazioni molecolari (studi facenti capo alla bioinformatica).
In particolare l'informatica spazia in diversi campi più ristretti: lo studio dei linguaggi formali e degli automi, che riguarda anche i compilatori; lo studio della complessità computazionale, in particolar modo per la minimizzazione del numero di istruzioni da eseguire per la risoluzione di un problema e per la ricerca di algoritmi approssimati per risolvere problemi NP-difficili; la crittologia, la scienza che studia i metodi per rendere un messaggio incomprensibile a chi non sia in possesso di una chiave di lettura del messaggio stesso; la teoria dei codici, utilizzata per la compressione dati o per aumentare l'integrità dei dati; la ricerca operativa, per fornire strumenti matematici di supporto alle attività decisionali; la computer grafica, suddivisa a sua volta in grafica bitmap e grafica vettoriale; citando solo alcuni sottocampi.

cosa è linformatica

L'informatica (termine che deriva dalla lingua francese informatique, contrazione di informazione automatica) è la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici .
Oggi il termine di informatica è divenuto di uso comune ma dai contorni ben poco definiti. Come scienza si accompagna, si integra, o è di supporto a tutte le discipline scientifiche e non; come tecnologia pervade pressoché qualunque "mezzo" o "strumento" di utilizzo comune e quotidiano, tanto che (quasi) tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici.
La valenza dell'informatica in termini socio-economici ha scalato in pochi anni la piramide di Anthony, passando da operativa (in sostituzione o a supporto di compiti semplici e ripetitivi), a tattica (a supporto della pianificazione o gestione di breve termine), a strategica.
A questo proposito è importante ricordare che l'informatica è diventata talmente strategica nello sviluppo economico e sociale delle popolazioni che il non poterla utilizzare, uno status battezzato con il termine digital divide, è un problema di interesse planetario.
Esistono frange di persone che confondono l'informatica con aree vocazionali che tipicamente riguardano l'utilizzo di software applicativo e che comprendono il semplice utilizzo di programmi per l'ufficio, il navigare sul web o il gaming. L'informatica invece vede editor di testo, browser e videogame come semplici strumenti di lavoro o svago. Quello che interessa, nell'informatica pura, non è tanto saper usare i cosiddetti applicativi per come essi si presentano, quanto piuttosto capirne, tramite ad esempio l'analisi del codice sorgente, la struttura ed eventualmente saperla migliorare con l'uso di algoritmi più efficienti sotto diversi criteri (uso di memoria, numero di istruzioni, parallelismo, ...). Nelle università esistono dei dipartimenti e dei corsi di Informatica. Un informatico dovrebbe sempre avere un interesse genuino per i fondamenti teorici dell'informatica; che poi, per professione o per passione, spesso faccia lo sviluppatore di software è possibile ma, potendo sfruttare le proprie capacità di problem solving in diversi ambiti, non è scontato. In ogni caso l'informatica, almeno nella sua parte applicativa, è una disciplina fortemente orientata al problem solving.
I fondamenti teorici della disciplina discendono quindi direttamente dalla matematica (matematica discreta), a cui l'informatica è strettamente legata, ed è anche per tale motivo che di recente lo studio dell'informatica ha assunto rilevanza multidisciplinare nel cercare di chiarire o giustificare processi e sistemi complessi del mondo reale, quali ad esempio la capacità del cervello umano di generare pensieri a partire da interazioni molecolari (studi facenti capo alla bioinformatica).
In particolare l'informatica spazia in diversi campi più ristretti: lo studio dei linguaggi formali e degli automi, che riguarda anche i compilatori; lo studio della complessità computazionale, in particolar modo per la minimizzazione del numero di istruzioni da eseguire per la risoluzione di un problema e per la ricerca di algoritmi approssimati per risolvere problemi NP-difficili; la crittologia, la scienza che studia i metodi per rendere un messaggio incomprensibile a chi non sia in possesso di una chiave di lettura del messaggio stesso; la teoria dei codici, utilizzata per la compressione dati o per aumentare l'integrità dei dati; la ricerca operativa, per fornire strumenti matematici di supporto alle attività decisionali; la computer grafica, suddivisa a sua volta in grafica bitmap e grafica vettoriale; citando solo alcuni sottocampi.

playstation 3

La PlayStation 3, registrata con il marchio PLAYSTATION 3™[6] e abbreviata con la sigla PS3 è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico.
La console è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 nel Nord America, il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia (escluso il Giappone), America Latina e Nord Africa.
La PlayStation 3 è stata prodotta in tre versioni differenti: Fat, Slim e Super Slim, diverse nelle dimensioni e nella capacità di memoria interna.
In Italia i magazzini MediaWorld e Saturn misero in vendita la console a partire dal 21 marzo 2007, non rispettando il regolamento deciso da Sony.[7]
e prime notizie ufficiali sullo sviluppo della PS3 furono annunciate dalla Sony durante l'E3 del 2005 e le potenzialità della console furono dimostrate attraverso alcune tech demo.[9] Durante il Tokyo Game Show dello stesso anno vennero mostrati altri video tra cui Formula 1 e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Le prime prove giocabili avvennero durante l'E3 2006.[10]
Come già detto la PlayStation 3, è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, successivamente il 17 novembre dello stesso anno nel Nord America. In Europa inizialmente il lancio in commercio della console era previsto per lo stesso giorno del Nord America ma a settembre 2006, Sony annunciò il rinvio del lancio nel vecchio continente, a causa di un ritardo nella produzione di diodi del Blu-ray Disc. Oltre all'Europa anche i continenti con il dispositivo di visione PAL e SECAM ovvero Asia (escluso il Giappone), Nord Africa, Oceania e America Latina hanno avuto il lancio rimandato. In seguito la console è uscita in contemporanea in tutti i quattro continenti il 23 marzo 2007.


ora lista dei  giochi secondo noi piu belli
 1 gta 5 e la serie passata.
2 call of duty ghosts e black ops 2 e quelli prima
3 assassins creed black flag e gli altri
4 fifa14
5 pes 14
6 naruto
7 one piece



playstation 3

La PlayStation 3, registrata con il marchio PLAYSTATION 3™[6] e abbreviata con la sigla PS3 è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico.
La console è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 nel Nord America, il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia (escluso il Giappone), America Latina e Nord Africa.
La PlayStation 3 è stata prodotta in tre versioni differenti: Fat, Slim e Super Slim, diverse nelle dimensioni e nella capacità di memoria interna.
In Italia i magazzini MediaWorld e Saturn misero in vendita la console a partire dal 21 marzo 2007, non rispettando il regolamento deciso da Sony.[7]
e prime notizie ufficiali sullo sviluppo della PS3 furono annunciate dalla Sony durante l'E3 del 2005 e le potenzialità della console furono dimostrate attraverso alcune tech demo.[9] Durante il Tokyo Game Show dello stesso anno vennero mostrati altri video tra cui Formula 1 e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Le prime prove giocabili avvennero durante l'E3 2006.[10]
Come già detto la PlayStation 3, è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, successivamente il 17 novembre dello stesso anno nel Nord America. In Europa inizialmente il lancio in commercio della console era previsto per lo stesso giorno del Nord America ma a settembre 2006, Sony annunciò il rinvio del lancio nel vecchio continente, a causa di un ritardo nella produzione di diodi del Blu-ray Disc. Oltre all'Europa anche i continenti con il dispositivo di visione PAL e SECAM ovvero Asia (escluso il Giappone), Nord Africa, Oceania e America Latina hanno avuto il lancio rimandato. In seguito la console è uscita in contemporanea in tutti i quattro continenti il 23 marzo 2007.


ora lista dei  giochi secondo noi piu belli
 1 gta 5 e la serie passata.
2 call of duty ghosts e black ops 2 e quelli prima
3 assassins creed black flag e gli altri
4 fifa14
5 pes 14
6 naruto
7 one piece



es info

su wikipin al numero 283 potete trovare l esercizio d informatica  fatto oggi in classe. comunque lo potete vedere anche su questo blog.

es info

su wikipin al numero 283 potete trovare l esercizio d informatica  fatto oggi in classe. comunque lo potete vedere anche su questo blog.

playstation 1

La PlayStationè una console per videogiochi a 32 bit, presentata dalla Sony Computer Entertainment nel dicembre dell'anno 1994.
Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati (su supporto CD-ROM), consente anche l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console.
Spesso è usato il termine PlayStation per riferirsi a tutte le console dell'omonima serie; tuttavia per PlayStation, commercialmente, si dovrebbe intendere solo la prima versione della console. Ci si riferisce alla PlayStation anche con l'abbreviazione "PSX", riprendendo il nome in codice usato durante la fase di sviluppo del sistema, ovvero Play Station Xperimental (abbreviato anche come PS-X).
Ad ogni modo, dato che nel 2003 Sony ha avviato la produzione di una nuova console effettivamente chiamata PSX (un personal video recorder basato sulla tecnologia della PlayStation 2), questa denominazione è diventata eccessivamente confusionaria. L'abbreviazione ufficiale della prima PlayStation, quindi, è PS, anche se molti continuano a chiamarla PS1 o PSX. Tuttavia, il nome interno della console è PS-X, come indicato dalla firma di identificazione degli eseguibili dei giochi commerciali, ovvero PS-X EXE. L'edizione ridisegnata, lanciata nel 2000, è invece chiamata PSone.

i migliori giochi
 CRASH 1, 2, 3 e CTR
SPYRO 1 e 2 (il 3 non mi è mai piaciuto tanto )
Tony Hawk Pro Skater uno tra il 2 e il 3 (le colonne sonore migliori di tutti i tempi )
Gran Turismo
La trilogia di Final Fantasy (VII imprescindibile, VIII idem, IX ottimo ma decisamente il più debole della trilogia)
Resident Evil 2
Dino Crisis 1 e soprattutto 2
Tombi se ti piacciono i platform 2D
L'ottimo Kolona di Namco
Ovviamente uno tra i 3 tekken con preferenza verso il 3 e trilogia completa se sei fan del genere
A me piaceva anche Bloody Roar 2 ma so che non è molto considerato, bello anche Ergheiz.
I due Fear Effect (atmosfera impareggiabile )
I due Parasite Eve (quando Square era ancora Square )
Ape Escape
Vib Ribbon
Parappa the Rapper
Metal Gear Solid
Castlevania Symphony of the Night


 potete trovare anche l emulatore   sulla vostra playstore ,psx è il suo nome

javaapplication 6

/*
 * To change this template, choose Tools | Templates
 * and open the template in the editor.
 */
package javaapplication30;

/**
 *
 * @author USER
 */
public class JavaApplication6 {

    /**
     * @param args the command line arguments
     */
    public static void main(String[] args) {
        int v[]=new int [1000];
        for(int i=0;i< 999; i++ )
        {
            v[i]=(int) (Math.random()*80);
            v[i]=v[i]-30;
            System.out.println("celsius"+v[i]);
            v[i]=(9/5)*(v[i]-32);
            System.out.println("Fahrenheit"+v[i]);
        }
    }
}