17 ott 2014

Programma per calcolare le distanze tra due punti cartesiani (metodo ad oggetti)

 Classe xy

public class xy {
    int x1=(int) (Math.random()*10);
    int y1=(int) (Math.random()*10);
    int x2=(int) (Math.random()*10);
    int y2=(int) (Math.random()*10);
    double a;double b;double c;double xf;double yf;
   
    public double distoriginex1(){
        a=(double) Math.hypot(x1, y1);
        return a;
    }
    public double distoriginex2(){
        b=(double) Math.hypot(x2, y2);
        return b;
    }
    public double distpunti(){
        xf=x1-x2;
        yf=y1-y2;
        c=(double) Math.hypot(xf, yf);
        return c;
       
    }
    public void stampa(){
        System.out.println("x1 "+x1);
        System.out.println("y1 "+y1);
        System.out.println("x2 "+x2);
        System.out.println("y2 "+y2);
        System.out.println("distanza di x1,y1 da 0,0="+a);
        System.out.println("distanza di x2,y2 da 0,0="+b);
        System.out.println("distanza di x1,y1 da x2,y2="+c);
    }

MAIN 

    public static void main(String[] args) {
        xy cartesio= new xy();
        cartesio.distoriginex1();
        cartesio.distoriginex2();
        cartesio.distpunti();
        cartesio.stampa();
       
    }
}

16 ott 2014

Disegnare e fare muovere uno sprite in Java

Ho implementato un programma scritto in Java che disegna su una finestra (JFrame) uno sprite (che troverete nel file .zip) il quale puo essere mosso con quattro tasti (JButton) Troverete qui il link al file sorgente che potete scaricare e modificare a vostro piacimento. NOTA BENE: Il programma è stato compilato con le librerie Java v8 perciò possono esserci problemi di compatibilità con altre versioni.

Download http://goo.gl/dgFDDg