Un bambino, l'esilio e "l'estrema fortuna" di perdere tutto.
È il nuovo romanzo del premio Pulitzer.
Alla fine della vita un uomo fortunato può contare un pugno di amici.
Io, per esempio, potrò nominare Paolo, Giorgio, John Irving, Philiph
Roth. E Richard Ford. L'ho conosciuto ai tempi de
L'estrema fortuna.
Mi hanno scaldato i suoi
Incendi.
Ho condiviso con lui
Infiniti peccati,
ma soprattutto la vita così universale di Frank Bascombe, giornalista sportivo che diventa agente immobiliare (da
Sportswritera Indipendence Day).
Tuttavia Ford rimane un prodotto americano: sa di spazi eppure riesce a
chiudere mondi in una frase. Quando leggo i suoi libri metto molte
"orecchie" alle pagine. Per lo più segnalano frasi icastiche alla fine
di un capitolo. Una l'ho ricopiata su un cartone e incorniciata davanti
al letto della casa dove abito. Dice: «Ho affrontato la rovina. Ho
evitato il rimpianto. E sono ancora qui a raccontarlo». Lui parla
esattamente di questo: come ricomporre le vite dopo che,
inevitabilmente, si sono spezzate. Succede anche nel suo ultimo romanzo,
Canada
(Feltrinelli, traduzione di Vincenzo Mantovani).
È noto: ogni scrittore tende a fare variazioni sul tema, tutta la sua
opera ruota intorno a un fulcro, una situazione chiave che fa da motore
per ogni trama. Per Richard Ford è lo spaesamento. Quando la tua donna
ti ha lasciato, il tuo migliore amico ti ha tradito, le tue speranze
sono nel retrovisore, allora comincia
L'estrema fortuna.
Anche Frank Bascombe è spaesato, traumatizzato dalla morte del figlio,
impossibilitato a condividere altro che questo dolore con la moglie e
quindi costretto al divorzio, in via di separazione anche dal proprio
lavoro. La versione cinematografica di questi personaggi sarebbe il
magnifico
Robert Redford dei
Tre giorni del condor,
il sedentario impiegato della Cia che trova i colleghi morti ammazzati
al rientro dalla pausa caffè, capisce di non potersi più fidare
dell'agenzia, degli amici, di nessuno e ripone la fiducia in una
sconosciuta che fotografa panchine vuote. La sua estrema fortuna.
Anche
Canada ha
un protagonista spaesato, un ragazzino che i genitori abbandonano nel
modo più improbabile: pur rispettabili, vanno a fare una rapina in banca
e si fanno arrestare. Sottolineatura di pagina 9: «Comunque, dare ai
genitori la colpa delle difficoltà della propria vita alla fine non
porta da nessuna parte». Così è: interi capitoli
di storia sono costruiti su questo alibi, ma la storia è nostra, nostra è
la responsabilità. Qualunque sia l'evento che ci colpisce: un lutto
come un abbandono. C'è il trauma, ma c'è la reazione. E quella, siamo
noi. Non il Dna, non la stirpe che ci ha preceduto. Siamo il movimento
che sappiamo imprimere al percorso della nostra vita, non l'inerzia a
cui la releghiamo, giacché (sottolineatura di pagina 304): «Le cose
accadono quando le persone non stanno al loro posto, e il mondo va
avanti e indietro in base a questo principio». Esattamente e
semplicemente così. L'ordine delle cose è anche la loro morte.
L'evoluzione delle sorti è determinata da uomini fuori posto.
Fidel Castro incontra il dottor Ernesto Guevara su una terrazza
argentina e nasce la rivoluzione cubana. Un marito convince la moglie
casalinga ad accompagnarlo nel North Dakota per una rapina e i loro
figli non cresceranno più come ogni altro bambino. Saranno spaesati,
indotti a cercare nell'oscurità l'abbraccio reciproco, proibito ma
salvifico per il tempo necessario a scavalcare il precipizio della
solitudine. Dopodiché, la sorella se ne andrà, il ragazzino resterà
ancora più solo e verrà portato da un'amica di famiglia
oltre il confine, in Canada, per essere affidato a uno sconosciuto.
Il Canada è il metaforico territorio dell'esilio. È una distesa
spopo-lata, dove non c'è casa, non c'è famiglia, non c'è futuro. Non
fosse che il futuro è la vita stessa, giorno dopo giorno dopo giorno. Il
Canada è un luogo dove tutti, prima o poi, passiamo (o finiamo). È la
terra delle incertezze, dove rimettere insieme quel poco che ci resta
alla fine del tornado. E quel poco, solitamente, non è altro che: un
corpo, la volontà di esserci nonostante tutto, la capacità di immaginare
oltre. Quella che chiamiamo maledizione è, a guardarla con occhio
disincantato, proprio l'estrema fortuna. Condor diventa un genio
inafferrabile. Il ragazzino cresce, ragiona, si salva. Lo sconosciuto
che lo accoglie gli fa un domanda chiave e gli dà una risposta. È la
sottolineatura di pagina 103: «Cosa significa avere un senso? Significa
che accetti le cose. Se capisci, poi le accetti. Se le accetti,
capisci».
Tutto quel che Richard Ford ha scritto ruota intorno a questi due temi:
spaesamento/accettazione. L'una come superamento dell'altro. Alla fine
del romanzo il ragazzino, divenuto un anziano professore, invita i suoi
allievi a «non cercare troppo accanitamente significati
nascosti od opposti - anche nei libri che leggono - ma a guardare nel
modo più diretto e possibile le cose che possono vedere alla luce del
giorno. Nel processo di spiegare a te stesso le cose che vedi, riuscirai
sempre a trovarvi un senso e a imparare ad accettare il mondo».
Non c'è altro. Siamo qui, sperduti in Canada, io che leggo Ford, tu che
leggi me che ho letto Ford, e non è colpa di nessuno: è stato e basta.
Accettarlo è il solo modo di capirlo. Capirlo è il solo modo di andare
avanti. Affrontando la rovina. Evitando il rimpianto. Continuando
a raccontare.
storia avvicente composta in tre parti. vite separate e poi per caso ritrovate. ford riesce a compiere uno dei suoi miracoli letterali.
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